Padella bruciata, ero pronta a buttarla nella spazzatura, ma con questi trucchi ho svoltato: sembra appena comprata

Gettare nella spazzatura una padella bruciata può sembrare la norma, tuttavia, esistono delle valide soluzioni che consentono di pulirla completamente. Ecco che cosa fare.

Durante la cottura del cibo, può capitare di distrarsi o di non calcolare bene i tempi. Questo, oltre a rovinare la pietanza che si stava preparando, può annerire anche la padella. Si tratta di un’eventualità poco piacevole, ma assolutamente frequente. La maggior parte delle persone, dopo averla messa sotto l’acqua corrente e strofinata, tendono a perdere le speranze.

Donna che lava una padella
Padella bruciata, ero pronta a buttarla nella spazzatura, ma con questi trucchi ho svoltato: sembra appena comprata – cucinasud.it

Si arrendono e la gettano nella spazzatura. Prima di ricorrere a una soluzione così drastica, tuttavia, ci sono altri rimedi da sperimentare. Sono facilissimi da mettere in pratica e sorprendentemente efficaci. Ci sono ottime probabilità di ripristinare le condizioni originali dell’oggetto.

Come rimediare a una padella bruciata: tre strategie che quasi nessuno conosce

Una padella bruciata presente quelle classiche incrostazioni nere impossibili da rimuovere con i tipici rimedi. Non serve a niente trascorrere minuti preziosi a grattare sulla superficie. Al contrario, così facendo, si rischierà solo di peggiorare le cose. Neanche gettarla nella spazzatura è efficace. Sarebbe un vero peccato, infatti, dover rinunciare a qualcosa di ancora utilizzabile.

Per fortuna, esistono delle valide soluzioni per ovviare al problema. Non è necessario spendere soldi perché si tratta di prodotti e ingredienti che quasi tutti hanno in casa. Con le giuste accortezze, la padella tornerà come nuova. Prima di fare qualunque cosa, si consiglia di farla raffreddare perché, in simili circostanze, può capitare di bruciarsi.

Padella bruciata con spugna nel lavandino
Come rimediare a una padella bruciata: tre strategie che quasi nessuno conosce – cucinasud.it

Ecco che cosa fare:

  • Bicarbonato di sodio e aceto: cospargere la polvere sulle aree bruciate e versare una dose generosa di aceto. Attendere qualche minuto e, con una spugna morbida, eliminare lo sporco. Se necessario, ripetere l’operazione. È preferibile evitare l’uso di dispositivi abrasivi, che possono rovinare irremediabilmente la superficie
  • Sale e limone: posizionare il sale sulle macchie, tagliare un limone e a metà e spremere una parte del succo su di esse. Strofinare l’altro lato dell’agrume sulla padella, spingendo leggermente. Attendere una decina di minuti e rimuovere i residui sotto l’acqua corrente
  • Acqua calda e detersivo: versare l’acqua nella padella, in modo da ricoprire tutto il fondo. Aggiungere qualche goccia di sapone per i piatti e far bollire il tutto sul fornello. Con una spugna, facendo attenzione a un scottarsi, rimuovere le incrostazioni ancora presenti. Sciacquare sotto il getto dell’acqua corrente e asciugare

Questi tre rimedi dovrebbero risolvere il problema. Graffi o danni di altra natura, tuttavia, non possono essere eliminati. In tali circostanze, non si può fare niente per salvare la padella e l’unica opzione è sostituirla.

Gestione cookie