Ho impilato le piadine una sopra l’altra e ho fatto quella che è una vera e propria torta salata in appena 5 minuti, è deliziosa e in grado di arrivare a tutti.
Ci sono quelle sere in cui la voglia di cucinare va in vacanza e il frigo non offre grandi ispirazioni.

Proprio in momenti così nascono le idee migliori: apri il cassetto del pane, vedi quelle piadine sottili e ti scatta la lampadina. Perché non trasformarle in qualcosa di più?
Il bello di questa ricetta è che sembra quasi un piccolo esperimento creativo. Non serve il forno, non servono tempi lunghi, ma solo un po’ di fantasia e una padella antiaderente. In pochi gesti ti ritrovi con una torta salata golosa, pronta da tagliare a spicchi come fosse una pizza, ma con un tocco personale e casalingo.
Torta salata con le piadine, ricetta
Il bello di questa preparazione una torta salata con le piadine, è che puoi personalizzarla all’infinito. Se ti piace un gusto più deciso, prova con salame piccante e provola; se invece preferisci una versione vegetariana, sostituisci il prosciutto con zucchine grigliate o spinaci saltati.

Io, per esempio, una volta l’ho arricchita con pomodorini freschi e olive nere: un mix che ha dato freschezza e un profumo irresistibile.
Ingredienti per la torta di piadine (4 porzioni)
- 3 piadine morbide (quelle sottili vanno benissimo, anche già confezionate)
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di scamorza affumicata o altro formaggio filante
- 1 cucchiaio di pesto genovese (facoltativo, ma aggiunge profumo)
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Un filo di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe quanto basta
Procedimento
- Scalda una padella antiaderente di diametro medio, leggermente unta con un filo d’olio.
- Adagia la prima piadina sul fondo, che fungerà da base.
- Stendi sopra qualche fetta di prosciutto cotto e un po’ di formaggio tagliato sottile.
- Spalma un velo di pesto e spolvera con parmigiano.
- Copri con la seconda piadina e ripeti la farcitura a strati.
- Chiudi con l’ultima piadina, pressando leggermente con una paletta per compattare.
- Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere 3-4 minuti a fuoco medio, finché il formaggio comincia a sciogliersi.
- Gira la “torta” aiutandoti con un piatto piano (proprio come si fa con la frittata) e cuoci l’altro lato per altri 2-3 minuti.
- Quando la superficie è dorata e croccante, spegni e lascia riposare un minuto prima di tagliare a spicchi.
Ricorda solo di non esagerare con il ripieno: troppa umidità renderebbe le piadine molli e difficili da girare. Il segreto è la semplicità, unita a qualche tocco che ti rappresenti. D’altronde, non è forse questo il bello della cucina veloce? Trasformare ingredienti comuni in qualcosa che sorprende, senza complicarsi la vita.
E a quel punto viene naturale chiedersi: se tre semplici piadine possono diventare una torta in 5 minuti, chissà quante altre piccole magie nascondono i cassetti della nostra cucina?