Uova+di+tacchino%2C+sai+perch%C3%A9+non+puoi+comprarle+nei+supermercati%3F+La+risposta+%C3%A8+meno+banale+di+quello+che+pensi
cucinasudit
/trucchi-e-guide/uova-di-tacchino-sai-perche-non-puoi-comprarle-nei-supermercati-la-risposta-e-meno-banale-di-quello-che-pensi-111/amp/
Trucchi e Guide

Uova di tacchino, sai perché non puoi comprarle nei supermercati? La risposta è meno banale di quello che pensi

Le uova di tacchino sono commestibili proprio come quelle di gallina, ma non vengono vendute dai negozi. Ecco a cosa è dovuta questa decisione.

Le uova sono un alimento versatile e gradito. In cucina, possono essere utilizzate per preparare tante ricette squisite. Fanno anche bene alla salute perché garantiscono un ottimo apporto di proteine. C’è chi, addirittura, decide di gustarle per colazione. Basta entrare in qualsiasi supermercato per trovarle in diversi formati.

Uova di tacchino, sai perché non puoi comprarle nei supermercati? La risposta è meno banale di quello che pensi – cucinasud.it

Una domanda che viene posta spesso riguarda la provenienza delle stesse. Tante persone non riescono a capire il motivo per cui non vengono vendute anche quelle di tacchino. Sono buone e assolutamente commestibili. Essendo più grandi, potrebbero essere molto utili, soprattutto quando si hanno degli ospiti a cena. Ecco come mai vengono escluse dal commercio.

È impossibile trovare le uova di tacchino: ecco perché nessun supermercato le vende

Le uova di gallina sono presenti in tutti i supermercati. Lo stesso non si può dire per quelle di tacchino. Non è possibile trovarle neanche nelle catene più fornite, dove vengono venduti gli alimenti più singolari e stravaganti. Le persone, spesso, credono che ciò sia legato al sapore oppure a eventuali pericoli. In realtà, le cose non stanno in questo modo. Al contrario, tali uova hanno un ottimo gusto e sono assolutamente commestibili.

La causa è da ricercare nelle abitudini dei tacchini. A differenza delle galline che, per via di determinate condizioni di vita, hanno cominciato a deporre le uova tutti i giorni, questi animali lo fanno soprattutto in primavera e in quantità estremamente ridotte. In un anno, un esemplare non supera le cinquanta uova.

È impossibile trovare le uova di tacchino: ecco perché nessun supermercato le vende – cucinasud.it

Ciò non le rende adatte al commercio. I soldi ricavati, infatti, sarebbero troppo pochi e insufficienti per finanziare una simile produzione. Così, si preferisce lasciar stare e concentrarsi sulle galline che, in termini di guadagno, offrono cifre assolutamente non paragonabili. Le persone interessate alle uova di tacchino, per fortuna, non ci devono rinunciare completamente.  L’alto contenuto di fosforo, potassio e vitamina B12 le rende utili per il buon funzionamento dell’organismo.

Basta rivolgersi a piccole produzioni locali, che effettuano vendite direttamente dalle loro fattorie. Gli acquisti si possono effettuare anche online. Un singolo uovo costa sui 2.50 euro. Ci possono essere delle piccole variazioni, ma i prezzi non si discosteranno tanto da questo. La cifra è un po’ altina, ma giustificata dal discorso fatto in precedenza. Il lato positivo è che i tacchini non vivono in allevamenti intensivi, ma sono liberi di muoversi e di mangiare cibo sano.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Dei fichi non è ho mai abbastanza: oggi ci faccio un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo

L'arrivo dei fichi è per me una gioia. La loro polpa dolce e la consistenza…

1 mese ago

Questa focaccia dolce toscana profuma d’autunno: i miei bimbi ne vanno matti a merenda

Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca, non c'è niente di…

1 mese ago

Ti faccio fare un pan brioche speciale in pochi minuti: perfetto anche a merenda

C'è un profumo inconfondibile che riempie la casa di gioia e calore, quello del pane…

1 mese ago

Mia suocera può tenersi quella di mele: io la torta più golosa la faccio con le pere, mai visto un dolce più soffice

C'è chi giura che la torta di mele sia un capolavoro insuperabile. Mia suocera, in…

1 mese ago

Alla birra stavolta ci faccio il pesce così servo un secondo diverso dal solito: troppo buono

Quando si pensa alla birra in cucina, la mente corre subito a stufati di carne,…

1 mese ago

Ho fatto il cambio stagione e ho trovato i mocassini pieni di muffa, ma mi ha salvato questa miscela naturale pazzesca

Il cambio di stagione è un momento che molti amano, ma per me è sempre…

1 mese ago