Un piatto super profumato, furbo e saporito, ti svolto la cena in meno di mezz’ora: salvati la ricetta del mio baccalà alla puttanesca, ci fai perfino la scarpetta!
Sole, mare e mandolino! Piatto tipico della cucina Partenopea, il baccalà alla puttanesca è uno dei must estivi a cui è davvero difficile dire di no, soprattutto per gli amanti dei profumi del mare. Facile, veloce e troppo saporito, è una di quelle ricette tipiche della Vigilia di Natale, ma è anche uno di quei piatti che vanno bene tutto l’anno, soprattutto ora che l’estate è entrata a gamba testa.
Te lo dico con il cuore: ho praticamente pulito il piatto con il pane, e anche mio marito (che solitamente fa sempre tante storie) ha fatto perfino il bis. Si fa in una mezz’oretta senza perderci la testa. Sai quando hai bisogno di un’idea che faccia scena ma che non ti costringe a restare ore in cucina? Pochi ingredienti ma buoni: aglio, pomodorini, olive, capperi e la corposità del baccalà… insomma, roba da far venire i vicini a suonare il campanello!
Solitamente, la ricetta del baccalà alla puttanesca, si prepara con ingredienti che in casa non mancano mai: olive, capperi, aglio e pomodorini. Basta unirli al baccalà, ed ecco la magia che prende vita! La cosa più bella? è veloce da realizzare, se avanza puoi usare il sughetto come crema per le bruschette, ma come condimento per gli spaghetti è davvero il massimo! Una volta che realizzi questa ricetta ti senti un vero chef: salva la ricetta sul telefono, ti faranno tutti i complimenti! Che aspetti? Tutti ai fornelli e cominciamo a preparare questa bontà che diventerà il tuo asso in cucina!
Perfetta per salvare un pranzo o una cena con la suocera, la mia mi ha fatto perfino i complimenti e no, non me li fa mai! Provala e non te ne pentirai. Buon Appetito!
L'arrivo dei fichi è per me una gioia. La loro polpa dolce e la consistenza…
Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca, non c'è niente di…
C'è un profumo inconfondibile che riempie la casa di gioia e calore, quello del pane…
C'è chi giura che la torta di mele sia un capolavoro insuperabile. Mia suocera, in…
Quando si pensa alla birra in cucina, la mente corre subito a stufati di carne,…
Il cambio di stagione è un momento che molti amano, ma per me è sempre…