Non solo lo faccio dolce, ma a casa mia vanno tutti pazzi per il danubio salato. Lo faccio così buono che non ne avanza nemmeno un pezzetto: la ricetta.
Tutti conoscono la versione dolce, con il ripieno alla crema di nocciole o alla crema al limone. Ma in pochi sanno che una delle ricette più buone e sfiziose è il danubio salato, tra i rustici che appartengono alla tradizione culinaria partenopea, esattamente come il tortano o il casatiello. Una preparazione che non manca mai durante le feste, ma è ottimo anche per cena.
La forma del danubio è così bella e accattivante che spinge in molti a presentarlo sulle tavolate in momenti di convivialità, dove ognuno ha la possibilità di gustare ogni pallina, che si stacca con le mani. Si tratta di bocconcini morbidi e filanti, da gustare morso dopo morso. Al di là delle sue origini, anche avvolte nel mistero, la preparazione è semplicissima, anche se bisogna rispettare i tempi di lievitazione.
Le origini del danubio salto (così come quello dolce) sono piuttosto dubbio, ma quel che è certo è la sua incredibile bontà. È uno dei rustici più buoni sa preparare in casa ed è perfetto per ogni occasione: come piatto unico, antipasto o pietanza da mettere in un grande buffet.
N.B. Il danubio può essere conservato per 1 o 2 giorni in una campana di vetro.
L'arrivo dei fichi è per me una gioia. La loro polpa dolce e la consistenza…
Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca, non c'è niente di…
C'è un profumo inconfondibile che riempie la casa di gioia e calore, quello del pane…
C'è chi giura che la torta di mele sia un capolavoro insuperabile. Mia suocera, in…
Quando si pensa alla birra in cucina, la mente corre subito a stufati di carne,…
Il cambio di stagione è un momento che molti amano, ma per me è sempre…