Non solo lo faccio dolce, ma a casa mia vanno tutti pazzi per il danubio salato. Lo faccio così buono che non ne avanza nemmeno un pezzetto: la ricetta.
Tutti conoscono la versione dolce, con il ripieno alla crema di nocciole o alla crema al limone. Ma in pochi sanno che una delle ricette più buone e sfiziose è il danubio salato, tra i rustici che appartengono alla tradizione culinaria partenopea, esattamente come il tortano o il casatiello. Una preparazione che non manca mai durante le feste, ma è ottimo anche per cena.
La forma del danubio è così bella e accattivante che spinge in molti a presentarlo sulle tavolate in momenti di convivialità, dove ognuno ha la possibilità di gustare ogni pallina, che si stacca con le mani. Si tratta di bocconcini morbidi e filanti, da gustare morso dopo morso. Al di là delle sue origini, anche avvolte nel mistero, la preparazione è semplicissima, anche se bisogna rispettare i tempi di lievitazione.
Le origini del danubio salto (così come quello dolce) sono piuttosto dubbio, ma quel che è certo è la sua incredibile bontà. È uno dei rustici più buoni sa preparare in casa ed è perfetto per ogni occasione: come piatto unico, antipasto o pietanza da mettere in un grande buffet.
N.B. Il danubio può essere conservato per 1 o 2 giorni in una campana di vetro.
Ho trovato finalmente il metodo naturale contro le zecche nel mio giardino, ora il cane…
Di certo la torta al pomodoro non l'hai mai fatta perché è davvero incredibile, sicuramente…
Friggitrice ad aria, oggi ti evitiamo un disastro. Andiamo a vedere quelli che sono gli…
C’è un dolce che mette d’accordo grandi e piccoli, che porta in tavola leggerezza e…
La mia moka era davvero piena di calcare e praticamente da buttare, non l'ho fatto…
Le girelle danesi alla crema sono quei dolci che ti fanno venire voglia di accendere…