Da quando ho scoperto i cavatelli come li fanno a Matera, uso solo questa ricetta con una salsiccia particolare. È una vera goduria: ecco come farli.
Uno dei formati di pasta più buoni della tradizione italiana sono i cavatelli, tipici delle regioni di Basilicata, Molise e Puglie, sono squisiti con qualsiasi condimento: al sugo, con le verdure, cremosi con un formaggio spalmabile o con la salsiccia. Sono perfetti con qualsiasi abbinamento e uno dei più gustosi lo si può trovare nella tradizione gastronomica della Basilcata.
Stiamo parlando dei cavatelli alla “pezzente”, un nome che deriva dall’uso della salsiccia povera che si trova facilmente nelle montagne materna. Una carne prodotta dai tagli poco pregiati, proprio per questo motivo è definita “povera”, ma allo stesso tempo è tanto ricca di gusto. Può essere mangiata a fette con il pane, ma con la pasta è una vera goduria. Andiamo a conoscere la ricetta da replicare a casa.
I cavatelli alla pezzente rientrano di diritto nella tradizione culinaria lucana: saporiti e facili da fare. L’importante, però, è farli con la salsiccia “pezzente”, così da renderli ancora più squisiti (in alternativa va bene usare anche un’altra tipologia), e scolare la pasta quando è bella al dente, così da goderne al massimo.
N.B. I cavatelli del pezzente andrebbero mangiati all’istante, ma nel caso in cui dovessero avanzare possono essere conservati in frigo per 2 o 3 giorni.
L'arrivo dei fichi è per me una gioia. La loro polpa dolce e la consistenza…
Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca, non c'è niente di…
C'è un profumo inconfondibile che riempie la casa di gioia e calore, quello del pane…
C'è chi giura che la torta di mele sia un capolavoro insuperabile. Mia suocera, in…
Quando si pensa alla birra in cucina, la mente corre subito a stufati di carne,…
Il cambio di stagione è un momento che molti amano, ma per me è sempre…