Prima non ci pensavo, ma da quando ho iniziato a masticare il cibo in un certo modo, il mio metabolismo è diventato più veloce: è stata una svolta.
Una dieta ricca di proteine e l’attività fisica sono i due strumenti fondamentali per aumentare il metabolismo basale. In pratica, incoraggiano il corpo a costruire tessuto muscolare, aumentando il dispendio calorico e favorire la perdita di peso. Tuttavia, questo vale a livello generale, perché siamo tutti diversi e ogni persona risponde a proprio modo agli interventi nutrizionali e di esercizio fisico.

Quello che però moltissime persone non sanno è che la masticazione del cibo gioca un ruolo molto importante per l’accelerazione metabolica. È un atto automatico che aiuta le persone a rimanere in forma e in salute. Purtroppo, la vita frenetica che svolgiamo ogni giorno porta tantissime persone a non prestare attenzione a ciò che si mangia e a come lo si fa. Da qui derivano anche diversi problemi di salute e gastrointestinali, come pancia gonfia e cattiva digestione.
La masticazione è l’inizio del processo digestivo, quindi è un processo fondamentale. Numerosi studi, tra cui quelli condotti dall’Università di Kyushu a Fukuoka, in Giappone, hanno dimostrato che mangiare in un determinato modo può effettivamente aiutare a bruciare fino a 10 calorie in più a pasto. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa fare.
Come masticare il cibo per bruciare più calorie e accelerare il metabolismo: il metodo corretto
Quando si inizia a masticare, le ghiandole salivari producono una sostanza chiamata amilasi salivare, che aiuta quindi a scomporre il cibo. Masticare in sostanza dà il via al processo digestivo, quindi è un processo fondamentale che spesso viene trascurato. Masticare bene aiuta il corpo a produrre saliva, importante per il metabolismo e facilita la digestione.

È risaputo che bisogna masticare lentamente, perché così si raggiunge un senso di sazietà in anticipo, ma non tutti conoscono il ritmo giusto. Di certo è importante prendersi del tempo per mangiare, questo perché lo stomaco riesce a comunicare con il cervello e dirgli che ne ha abbastanza. Per questo mangiare lentamente aiuta a evitare di mangiare troppo.
Quello che non tutti sanno, però, è che c’è un numero di volte in cui bisogna masticare, perché il cibo deve essere ridotto in una poltiglia. Ciò vuol dire che ogni boccone deve essere masticato 20 volte, con alcuni alimenti che potrebbero richiedere un numero maggiore di volte. In ogni caso, la regola basilare da seguire è quella di masticare il cibo fin quando diventa una poltiglia e non avere problemi di digestione e altre difficoltà.
Tra l’altro, bisogna aggiungere, che masticare lentamente non solo consente di raggiungere prima qual senso di sazietà fondamentale per chi deve perdere peso, ma anche per contrastare le malattie metaboliche, cardiovascolari e del diabete. Senza contare il fatto che mangiare meno la sera aiuta a riposare meglio la notte.