Se c’è un fastidio che mette a dura prova la pazienza di chiunque, quello è vedere il wc pieno di incrostazioni. Oggi sistemiamo tutto con questo.
Non importa quanto spesso si pulisca, quelle macchie giallastre o biancastre tendono a tornare e sembrano sempre più resistenti.
E alla fine, oltre a rovinare l’aspetto del bagno, portano anche a usare prodotti aggressivi e costosi che, oltre a pesare sul portafoglio, non fanno bene all’ambiente.
La verità è che per risolvere questo problema non serve svuotare lo scaffale dei detersivi del supermercato. A volte basta guardare in cucina o nel frigorifero per trovare l’alleato giusto.
E la cosa sorprendente è che spesso l’ingrediente che funziona di più è anche quello che non ti aspetti.
Quello che sembra quasi un trucco della nonna, in realtà è un metodo che ha già fatto il giro del web perché funziona davvero. L’idea di base è sfruttare le proprietà di una bevanda molto comune per combattere le incrostazioni senza dover strofinare ore ed evitare così detergenti chimici costosi.
Il bello è che non richiede sforzi particolari: basta un passaggio, un po’ di pazienza e il risultato si nota a occhio nudo. A volte ci dimentichiamo che molte cose che abbiamo in casa possono sostituire i prodotti tradizionali e farci risparmiare parecchio. Qui la logica è proprio questa: recuperare quello che altrimenti butteremmo via e usarlo in modo furbo.
1 bottiglia di bibita gassata scura (va benissimo quella sgasata avanzata)
1 spazzolino da wc o spugna dedicata
Guanti protettivi (per maneggiare lo sporco con più sicurezza)
Versare l’intera bottiglia di bevanda gassata direttamente nel wc, distribuendo il liquido soprattutto lungo le pareti interne, dove le incrostazioni sono più visibili.
Lasciare agire per almeno un paio d’ore. Se possibile, meglio tutta la notte: il tempo extra aiuta l’acido presente nella bibita a sciogliere più facilmente i depositi di calcare e le macchie ostinate.
Al mattino, indossare i guanti e passare lo spazzolino o una spugna sulle zone più colpite, per rimuovere i residui ammorbiditi.
Tirare lo sciacquone: a questo punto il wc dovrebbe risultare decisamente più pulito e brillante.
A volte la soluzione ai problemi quotidiani non si trova in un flacone pieno di sostanze chimiche, ma in qualcosa che già abbiamo a portata di mano. Questo rimedio non solo fa risparmiare soldi, ma riduce anche lo spreco, perché ci permette di utilizzare un prodotto che altrimenti finirebbe direttamente nel lavandino.
E tu, la prossima volta che ti capita di avere una bibita sgasata avanzata, la userai per pulire o preferirai ancora i detersivi tradizionali?
Ci sono oggetti in cucina che sembrano immortali, e le padelle rientrano senza dubbio tra…
Capita a tutti: compri dei fagiolini freschi, belli verdi e turgidi, li butti in pentola…
Quando pensiamo alla parmigiana, la mente corre subito alle melanzane, alla salsa di pomodoro e…
Oggi facciamo questi muffin light che sono vegani e si divorano a colazione ma anche…
Se ami cucinare piatti di mare, sai già che c’è un ostacolo che mette alla…
Ogni famiglia ha le sue piccole abitudini, quei gesti che ripetiamo senza nemmeno accorgercene. Molti…