Gelato+artigianale%2C+svelati+i+gusti+dell%26%238217%3Bestate+2025%3A+alcuni+sono+impensabili
cucinasudit
/news/gelato-artigianale-svelati-i-gusti-dellestate-2025-alcuni-sono-impensabili-239/amp/
News

Gelato artigianale, svelati i gusti dell’estate 2025: alcuni sono impensabili

Per la gioia degli appassionati, sono stati svelati di recenti i nuovi gusti di gelato artigianale per l’estate 2025. Alcuni di questi spiazzano: ecco quali sono.

Non ci sono dubbi nel dire che il gelato artigianale continua ad essere una vera passione per milioni di persone, oltre ad essere un importante traino per l’economia. In base ai dati condivisi da CREST-Circana e dell’Associazione Italiana Gelatieri, l’Osservatorio SIGEP World ha detto che nell’anno appena passato c’è stato un aumento dei consumi del 2% in tutta Europa e l’Italia si è piazzata al primo posto per le porzioni vendute.

Gelato artiginale, svelati i gusti dell’estate 2025: alcuni sono impensabili – cucinasud.it

Sulla scia del 2024, anche quest’anno si preannuncia un aumento di almeno il 4% della vendita dei gelati artigianali. I motivi possono essere diversi, perché alcuni sostengono che il gelato rimane un “lusso” accessibile, nonostante la crisi economica. Un merito lo hanno anche i gelatieri, i quali sono sempre all’altezza di offrire gusti di qualità e creare aspettative sempre alte. Tutti gli amanti del gelato di certo saranno molto felici di conoscere quali sono i gusti novità dell’estate 2025, quelli da provare almeno una volta nei prossimi mesi.

Gelato artigianale 2025: i nuovi gusti di frutta e creme

Per molti, i gusti di frutta sono una certezza, soprattutto se si usa quella di stagione, perché è più saporita, più sostenibile, ricca di proprietà nutrizionali ed è meno cara. Come ha spiegato Vincenzo Pennestrì, Presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani, ci si orienta sempre sulla frutta fresca per quanto riguarda i sorbetti, ma non mancano di certo di frutti esotici e i superfood, che vanno a rendere particolare l’offerta.

Sicuramente, quest’anno è molto importante per l’intero settore perché è segnato da sostenibilità, innovazione e attenzione ai nuovi gusti che possono prediligere i consumatori. Sicuramente, si andrà verso una tendenza internazionale, dove si rafforzeranno i gusti esotici come matcha, mango asiatico e yuzu. Mentre la tecnologia contribuirò a personalizzare l’esperienza.

Gelato artigianale 2025: i nuovi gusti di frutta e creme – cucinasud.it

Per quanto riguarda le creme, queste stanno diventando più leggere rispetto al passato, merito soprattutto della materia prima di qualità. Pare, infatti, che la differenza tra gelati artigianali e industriali sarà ancora più netta. I gelatai stanno realizzando creme meno dolci e più leggere, dove gli ingredienti semplici vengono lavorati tutti in maniera artigianali. Come nel 2024, ci sarà sicuramente una predilezione per i gusti classici, come gianduia, stracciatella, caffè, crema all’uovo.

Tuttavia, tra le novità da tenere in considerazione c’è la stracciatella inversa, che ha un base al cioccolato fondente e le scaglie di cioccolato bianco. C’è anche da aggiungere che le gelaterie ormai sono sempre più vicine a essere considerate pasticcerie, facendo crescere l’interesse per i gusti che includono all’interno croccanti e biscotti. Tra le novità c’è anche il fondente al cioccolato con salsina al Montepulciano d’Abruzzo macerato nelle visciole, una novità di Colacucci.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Dei fichi non è ho mai abbastanza: oggi ci faccio un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo

L'arrivo dei fichi è per me una gioia. La loro polpa dolce e la consistenza…

7 giorni ago

Questa focaccia dolce toscana profuma d’autunno: i miei bimbi ne vanno matti a merenda

Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca, non c'è niente di…

1 settimana ago

Ti faccio fare un pan brioche speciale in pochi minuti: perfetto anche a merenda

C'è un profumo inconfondibile che riempie la casa di gioia e calore, quello del pane…

1 settimana ago

Mia suocera può tenersi quella di mele: io la torta più golosa la faccio con le pere, mai visto un dolce più soffice

C'è chi giura che la torta di mele sia un capolavoro insuperabile. Mia suocera, in…

1 settimana ago

Alla birra stavolta ci faccio il pesce così servo un secondo diverso dal solito: troppo buono

Quando si pensa alla birra in cucina, la mente corre subito a stufati di carne,…

1 settimana ago

Ho fatto il cambio stagione e ho trovato i mocassini pieni di muffa, ma mi ha salvato questa miscela naturale pazzesca

Il cambio di stagione è un momento che molti amano, ma per me è sempre…

1 settimana ago