Dolce+e+colorata%2C+questa+bevanda+spopola+tra+i+giovani%3A+attenzione+ai+rischi%2C+si+finisce+in+ospedale
cucinasudit
/news/dolce-e-colorata-questa-bevanda-spopola-tra-i-giovani-attenzione-ai-rischi-si-finisce-in-ospedale-130/amp/
News

Dolce e colorata, questa bevanda spopola tra i giovani: attenzione ai rischi, si finisce in ospedale

C’è questa bevanda che sta spopolando tra i più giovani. È dolce e colorata, ma nasconde un bel po’ di rischi: attenzione, si finisce in ospedale.

Coloratissimo, fruttato e zuccheroso: è il nuovo “caffè” della generazione Z (ma non solo). Da qualche anno, infatti, sono sempre più numerosi i giovanissimi che decidono di consumare questa bevanda quotidianamente. È un prodotto che arriva direttamente dall’Asia ed è il tè alle perle, più comunemente noto come Bubble Tea.

Dolce e colorata, questa bevanda spopola tra i giovani: attenzione ai rischi, si finisce in ospedale – cucinasud.it

Nato negli anni Ottanta e originario di Taiwan, il Bubble Tea è diventata una delle bevande esclusive tra i giovani. È a base di tè verde o nero, accompagnata da aromi fruttati e/o latte. Fin qui niente di strano o preoccupante. La sua particolarità sono i colori accesi ma anche le grandi perle di tapioca che completano la ricetta, dandole così un tocco originale.

Non stupisce che abbia conquistato il cuore e i palati dei giovani occidentali, visto che i colori accesi sono “Instagrammabili”. In Italia, così come nel resto dell’Europa, il boom del tè alle perle non è sfuggito alle preoccupazioni degli esperti, i quali hanno messo in guardia dal suo consumo. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono i rischi del consumo di questo prodotto e che cosa fare per evitare brutte sorprese.

Quali sono i rischi del Bubble Tea: la bevanda più amata dai giovani

Il successo del Bubble Tea è diventato planetario, tanto che moltissimi esperti hanno deciso di intervenire con studi e ricerche mirate. Apparentemente, potrebbe sembrare una bevanda innocua, come tante altre. Anzi, se vogliamo dirla tutta potrebbe persino risultare potenzialmente salutare, visto che è a base di te, ma le cose sono un po’ diverse.

Quali sono i rischi del Bubble Tea: la bevanda più amata dai giovani – cucinasud.it

Il serio problema è che si tratta di un prodotto con un elevato contenuto calorico, questo di certo non fa bene a chi deve perdere peso o chi vuole tenersi in forma. Ma non i rischi non sono riconducibili “solo” a una questione calorica (un solo bicchiere da 200 ml può contenere fino a 500 calorie, è di certo un dato che ha messo in allerta tutti i nutrizinisti).

È anche una bevanda che ha tanti zuccheri semplici, additivi, grassi e caffeina, tutti elementi che lo portano ad essere un prodotto non propriamente salutare. Ci sono casi un cui l’abuso della bevanda potrebbe risultare pericolosamente rischioso per la salute umana, portando a serie complicazioni, fino alla morte.

Uno di questi casi è stato raccontato da Forbes, come spiega la Gazzetta dello Sport. Pare che una ragazza di 14 anni è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale nella provincia di Zhejiang, in Cina, dopo cinque giorni in cui si è ritrovata ad accusare fortissimi dolori addominali. I medici hanno trovato nel suo intestino più di cento perle non digerite. Un quadro apparso subito precario a causa del consumo della bevanda.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Sono sicuro che la torta al pomodoro non l’hai mai fatta: è incredibile

Di certo la torta al pomodoro non l'hai mai fatta perché è davvero incredibile, sicuramente…

2 ore ago

Friggitrice ad aria, occhio al disastro: gli errori comuni da non fare mai

Friggitrice ad aria, oggi ti evitiamo un disastro. Andiamo a vedere quelli che sono gli…

4 ore ago

Ogni fetta è un vortice godurioso: la ricetta infallibile per il rotolo dolce dal ripieno cremoso

C’è un dolce che mette d’accordo grandi e piccoli, che porta in tavola leggerezza e…

17 ore ago

La mia moka era piena di calcare, ma non l’ho mica buttata: così è tornata come nuova in un lampo

La mia moka era davvero piena di calcare e praticamente da buttare, non l'ho fatto…

22 ore ago

Girelle alla crema, la bontà danese da fare in due ore che conquista tutti

Le girelle danesi alla crema sono quei dolci che ti fanno venire voglia di accendere…

1 giorno ago

Ho trovato in dispensa un pacco di riso scaduto: non ne spreco nemmeno un chicco, ci risolvo un problema fastidiosissimo

Capita a tutti: apri la dispensa e ti ritrovi davanti un pacco di riso scaduto.…

1 giorno ago