Dolce+e+colorata%2C+questa+bevanda+spopola+tra+i+giovani%3A+attenzione+ai+rischi%2C+si+finisce+in+ospedale
cucinasudit
/news/dolce-e-colorata-questa-bevanda-spopola-tra-i-giovani-attenzione-ai-rischi-si-finisce-in-ospedale-130/amp/
News

Dolce e colorata, questa bevanda spopola tra i giovani: attenzione ai rischi, si finisce in ospedale

C’è questa bevanda che sta spopolando tra i più giovani. È dolce e colorata, ma nasconde un bel po’ di rischi: attenzione, si finisce in ospedale.

Coloratissimo, fruttato e zuccheroso: è il nuovo “caffè” della generazione Z (ma non solo). Da qualche anno, infatti, sono sempre più numerosi i giovanissimi che decidono di consumare questa bevanda quotidianamente. È un prodotto che arriva direttamente dall’Asia ed è il tè alle perle, più comunemente noto come Bubble Tea.

Dolce e colorata, questa bevanda spopola tra i giovani: attenzione ai rischi, si finisce in ospedale – cucinasud.it

Nato negli anni Ottanta e originario di Taiwan, il Bubble Tea è diventata una delle bevande esclusive tra i giovani. È a base di tè verde o nero, accompagnata da aromi fruttati e/o latte. Fin qui niente di strano o preoccupante. La sua particolarità sono i colori accesi ma anche le grandi perle di tapioca che completano la ricetta, dandole così un tocco originale.

Non stupisce che abbia conquistato il cuore e i palati dei giovani occidentali, visto che i colori accesi sono “Instagrammabili”. In Italia, così come nel resto dell’Europa, il boom del tè alle perle non è sfuggito alle preoccupazioni degli esperti, i quali hanno messo in guardia dal suo consumo. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono i rischi del consumo di questo prodotto e che cosa fare per evitare brutte sorprese.

Quali sono i rischi del Bubble Tea: la bevanda più amata dai giovani

Il successo del Bubble Tea è diventato planetario, tanto che moltissimi esperti hanno deciso di intervenire con studi e ricerche mirate. Apparentemente, potrebbe sembrare una bevanda innocua, come tante altre. Anzi, se vogliamo dirla tutta potrebbe persino risultare potenzialmente salutare, visto che è a base di te, ma le cose sono un po’ diverse.

Quali sono i rischi del Bubble Tea: la bevanda più amata dai giovani – cucinasud.it

Il serio problema è che si tratta di un prodotto con un elevato contenuto calorico, questo di certo non fa bene a chi deve perdere peso o chi vuole tenersi in forma. Ma non i rischi non sono riconducibili “solo” a una questione calorica (un solo bicchiere da 200 ml può contenere fino a 500 calorie, è di certo un dato che ha messo in allerta tutti i nutrizinisti).

È anche una bevanda che ha tanti zuccheri semplici, additivi, grassi e caffeina, tutti elementi che lo portano ad essere un prodotto non propriamente salutare. Ci sono casi un cui l’abuso della bevanda potrebbe risultare pericolosamente rischioso per la salute umana, portando a serie complicazioni, fino alla morte.

Uno di questi casi è stato raccontato da Forbes, come spiega la Gazzetta dello Sport. Pare che una ragazza di 14 anni è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale nella provincia di Zhejiang, in Cina, dopo cinque giorni in cui si è ritrovata ad accusare fortissimi dolori addominali. I medici hanno trovato nel suo intestino più di cento perle non digerite. Un quadro apparso subito precario a causa del consumo della bevanda.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Dei fichi non è ho mai abbastanza: oggi ci faccio un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo

L'arrivo dei fichi è per me una gioia. La loro polpa dolce e la consistenza…

1 mese ago

Questa focaccia dolce toscana profuma d’autunno: i miei bimbi ne vanno matti a merenda

Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca, non c'è niente di…

1 mese ago

Ti faccio fare un pan brioche speciale in pochi minuti: perfetto anche a merenda

C'è un profumo inconfondibile che riempie la casa di gioia e calore, quello del pane…

1 mese ago

Mia suocera può tenersi quella di mele: io la torta più golosa la faccio con le pere, mai visto un dolce più soffice

C'è chi giura che la torta di mele sia un capolavoro insuperabile. Mia suocera, in…

1 mese ago

Alla birra stavolta ci faccio il pesce così servo un secondo diverso dal solito: troppo buono

Quando si pensa alla birra in cucina, la mente corre subito a stufati di carne,…

1 mese ago

Ho fatto il cambio stagione e ho trovato i mocassini pieni di muffa, ma mi ha salvato questa miscela naturale pazzesca

Il cambio di stagione è un momento che molti amano, ma per me è sempre…

1 mese ago