Solo+pomodoro+e+mozzarella%2C+facciamo+delle+melanzane+ripiene+strepitose%3A+perfette+per+l%26%238217%3Bestate
cucinasudit
/mondo-cucina-page/solo-pomodoro-e-mozzarella-facciamo-delle-melanzane-ripiene-strepitose-perfette-per-lestate-272/amp/
Ricette in Rete

Solo pomodoro e mozzarella, facciamo delle melanzane ripiene strepitose: perfette per l’estate

Facciamo delle melanzane ripiene strepitose solo con pomodoro e mozzarella, si tratta di un piatto davvero perfetto per l’estate.

In un momento in cui il caldo avanza ecco un piatto freddo e gustoso che si adatta alla perfezione a quelli che sono i nostri bisogni.

Solo pomodoro e mozzarella, facciamo delle melanzane ripiene strepitose: perfette per l’estate (YouTube Rapanello) CucinaSud.it

Anche tu sei travolto dal caldo di questi giorni e non sai cosa mangiare, anzi ti è passata anche la voglia di farlo. Proprio per questo vogliamo proporvi una ricetta che sia allo stesso tempo sia molto sfiziosa che delicata e in grado di abbinarsi perfettamente a questo caldo.

Vedrete che con questa preparazione vi tornerà subito la fame e chiederete anche il bis, scordando le temperature eccessive che ci sono fuori. Per sceglierla siamo andati sul canale Youtube di Rapanello che conta quasi 700mila iscritti e che propone sempre ricette diverse e molto interessanti.

Si tratta di un piatto completo che è vegetariano e dunque dal quale sono esclusi l’utilizzo sia della carne che del pesce. Un piatto leggero e che si adatta a qualsiasi tipo di necessità. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio come realizzarla.

Melanzane ripiene con pomodoro e mozzarella

Queste melanzane ripiene con pomodoro e mozzarella si realizzano in pochissimi passaggi, il risultato finale è davvero incoraggiante e ci regala un piatto completo da mangiare sia a pranzo che a cena.

Partiamo dunque dagli ingredienti che dovrete acquistare per realizzare un piatto che sia completo e gustosissimo. Vi serviranno melanzane, pomodoro, mozzarella, sale, olio extravergine di oliva, aglio, origano e basilico.

Melanzane ripiene con pomodoro e mozzarella (Youtube Rapanello) CucinaSud.it

Passiamo dunque al procedimento. Per prima cosa preriscalda il forno a 190°C. Taglia le le melanzane a fette spesse circa 1.5 cm, dopo ovviamente averle lavate e senza arrivare in fondo. Avrete così a disposizione una sorta di fisarmonica. Sala l’interno e spennella con olio, cuoci in forno per 30 minuti.

Dopo averle tolte dal forno lascia riposare le melanzane per cinque minuti. In un bicchiere prepara un condimento con olio, evo, aglio schiacciato e origano. Taglia pomodori e mozzarelle a fettine e vai a inserirle nelle fette di melanzane. Spennella con il condimento e cuoci al forno per altri dieci minuti.

È una ricetta davvero molto semplice da realizzare, ma vi lasciamo qui di seguito il video per avere tutte le indicazioni precise tra dosi e processo di preparazione.

Potete realizzare lo stesso piatto anche con un altro tipo di verdura e vedrete che sarà un successo, ma regolatevi con tempi diversi di cottura.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Dei fichi non è ho mai abbastanza: oggi ci faccio un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo

L'arrivo dei fichi è per me una gioia. La loro polpa dolce e la consistenza…

6 giorni ago

Questa focaccia dolce toscana profuma d’autunno: i miei bimbi ne vanno matti a merenda

Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa più fresca, non c'è niente di…

1 settimana ago

Ti faccio fare un pan brioche speciale in pochi minuti: perfetto anche a merenda

C'è un profumo inconfondibile che riempie la casa di gioia e calore, quello del pane…

1 settimana ago

Mia suocera può tenersi quella di mele: io la torta più golosa la faccio con le pere, mai visto un dolce più soffice

C'è chi giura che la torta di mele sia un capolavoro insuperabile. Mia suocera, in…

1 settimana ago

Alla birra stavolta ci faccio il pesce così servo un secondo diverso dal solito: troppo buono

Quando si pensa alla birra in cucina, la mente corre subito a stufati di carne,…

1 settimana ago

Ho fatto il cambio stagione e ho trovato i mocassini pieni di muffa, ma mi ha salvato questa miscela naturale pazzesca

Il cambio di stagione è un momento che molti amano, ma per me è sempre…

1 settimana ago