di Gennaro Miele
Da sempre la Sicilia rappresenta un ‘’tavolo’’ d’incontro tra culture differenti del Mediterraneo in cui è immersa, questa terra è come se non appartenesse completamente a nessuno al di fuori di se stessa, ricca in ogni suo aspetto di elementi che la contraddistinguono da ogni altra regione. Da quei dialoghi, sovente, sono emersi nuovi e significativi elementi che ne hanno arricchito la complessità, caratteristiche ammirate universalmente.
Il vino è uno dei tasselli di questo mosaico, particolare che funge da sintesi liquida di quell’avvicinarsi tra persone e territorio, quest’ultimo suggestivamente variabile dalle sfumature marine alle scure tinte vulcaniche.
In Menfi opera l’azienda vinicola Mandrarossa, con lo spirito d’un artista che ha prima osservato il paesaggio per poi riprodurne su tela i colori con fedeltà. Allo stesso modo un team internazionale di enologi nel corso di anni ha eseguito approfondite analisi dei suoli con le tecniche più moderne al fine di comprenderne le caratteristiche, scegliendo poi uve che meglio vi si adattino.
Nella linea nominata ‘’Innovativi’’ tale connubio si esprime attraverso un vitigno che tipicamente rappresenta il Nord, il Sauvignon Blanc, elegantemente integrato nella costa sudoccidentale.
L’annata 2018 appare in veste giallo dorato chiaro, l’olfatto è una brezza marina cui segue polpa d’albicocca, pesca sciroppata, freschezza di basilico greco, floreale di valeriana, note dolci che ricordano sottilmente la vaniglia. Il sorso s’apre morbido e salino, buona freschezza, abbastanza caldo con nota fruttata. Come attraversare una spiaggia ruvida per poi immergersi profondamente a largo.
Un andamento melodioso caratterizza l’assaggio, armoniche le componenti come lo sono le calme onde estive sulle quali si viaggia con serenità, Beside You dei Simply Red ne è colonna sonora. Buon Calice.
Urra di mare Mandrarossa - Cantine Settesoli S.S. 115 - Menfi
www.mandrarossa.it
Costo orientativo in enoteca: € 15,00