Raccontami - Primitivo di Manduria Doc

Raccontami - Primitivo di Manduria Doc

di Gennaro Miele

La comunicazione ha oggi molteplici canali, diverse forme con la quale ci arriva, video, stampa e audio, tutte dirette a trasferirci informazioni dal mondo in cui siamo immersi, ad informarci su ciò che accade in luoghi lontani dal nostro quotidiano.

Prima ancora dei caratteri mobili di Gutenberg, delle immagini dei fratelli Lumière e degli esperimenti di Marconi esiste un modo di comunicare antico quanto la memoria dell’uomo, capace nella stessa maniera di raccontare di tempi e luoghi distanti, capace di assumere forma diversa nei differenti calici, il vino.

Non è insolito che professionisti della comunicazione orientino i propri interessi nel mondo vinicolo, tra questi un esperto di comunicazione, personaggio nazional popolare, Bruno Vespa. Insieme ai figli Alessandro e Federico, hanno scelto la terra pugliese, nella zona di Manduria, per proseguire un racconto antico di millenni, nella loro Masseria Li Reni.

Una narrazione che porta in sé idiomi greci e latini, ma comprensibili a chiunque abbia la sensibilità di ‘’ascoltare’’ una vendemmia. Avvalendosi della riconosciuta professionalità enologica di Riccardo Cotarella l’azienda, in costante evoluzione qualitativa, porta l’espressione del vitigno primitivo, simbolo del buon bere, al paragone di un mass-media-wine ispirato, capace di invitare ad accomodarsi, per degustare insieme, per ascoltarsi e dirsi reciprocamente…Raccontami, nome dell’etichetta Primitivo di Manduria DOC. Da vigne decennali il colore dell’annata 2015 ha profondità rubino, l’impronta olfattiva percorre un fruttato maturo, sfumature di more e amarena, dolci note vanigliate si intersecano con sentori di liquirizia, sbuffi di cacao e lieve spezia.

Il terreno argilloso è insito nella struttura, l’assaggio è morbido, la freschezza scorre insieme ad una setosa trama tannica, grazie all’educazione delle barriques di Never e Troncais in cui affina per 12 mesi, piacevole equilibrio, persistente sensazione fruttata.

Un mood raffinato e contaminato di internazionalità come quello di Michel Petrucciani nella sua interpretazione di My Funny Valantine. Buon Calice.

Raccontami - Primitivo di Manduria Doc Vespa vignaioli per passione

Masseria Li Reni, Manduria-Avetrana km 3 – Manduria

vespavignaioli.it

Costo orientativo in enoteca: € 25,00