N. 118 - Jumara, Irpinia Campi Taurasini Doc

N. 118 - Jumara, Irpinia Campi Taurasini Doc

di Gennaro Miele

 

L’acqua è l’elemento alla base della vita, è accanto ad essa, nella forma di laghi e mari che le prime comunità, le prime forme di aggregazioni sociali stabili, venivano a costituirsi. In Irpinia a disegnare una delle sue valli, con forme intervallate da linee e curve, c’è il fiume Calore, comunemente questo corso d’acqua viene chiamato la fiumara, che nel dialetto locale evolve nel termine Jumara.

Per un viticultore l’ambiente in cui opera non è una mera cornice, ma una parte integrante del suo lavoro, una prima manifestazione visiva del vino che ne diverrà, in cui convoglieranno le caratteristiche dell’ambiente pedoclimatico e del suolo, parte dell’impronta digitale del calice. L’azienda I Capitani è stata osservatrice di questa risorsa territoriale, il fiume è rilevante per le coltivazioni sia dal punto di vista dell’irrigazione che dell’influenza del clima.

A questa realtà è dedicata l’etichetta di un rosso emblematico come l’Aglianico, Jumara – Irpinia Campi Taurasini DOC. Da uvaggio in purezza, l’annata 2016 viene sottoposta ad un passaggio in barrique di rovere per una maturazione di 10 mesi, ha veste rubino con accenni evolutivi di granato, i profumi rimandano a confettura di mora e marasca, sensazione di terra umida, dolcezza di cera d’api, spezia di pepe, cacao, nel finale chiodi di garofano.

Nella degustazione presenta morbidezza, ottima freschezza, è secco ed elegantemente tannico, armoniosamente lungo nel finale. Strutturato grazie anche alle risorse del terreno natio di carattere argilloso – calcareo che amplifica le potenzialità del vitigno. Accanto alla Jumara si sono succedute storie di vino e di persone, e nelle sue acque magari si sono consumati molti saluti in un abbraccio, lo stesso che anche il vino in un certo senso è capace di dare, come se fosse un amico lontano o un affetto perduto, come sogna Amy Winehouse nel suo brano Love is a losing game ‘’l’amore è un gioco perdente’’, ma il vino non lo è mai.

Buon Calice!

JUMARA – IRPINIA CAMPI TAURASINI DOC

I CAPITANI

VIA BOSCO FAIANO, 15 -  TORRE LE NOCELLE

www.icapitani.com

COSTO ORIENTATIVO IN ENOTECA: € 15,00