L’ombra calma della quercia Pallagrello Nero

L’ombra calma della quercia Pallagrello Nero

di Antonella Amodio

 

Quanto ci piacciono i vini di Aia delle Monache, la cantina nata nel 2016 dal progetto dei fratelli Verzillo: Michele e Vittorio. Acquistarono a suo tempo vigneti di oltre quindici anni di età, in posizione privilegiata, protetti dal Massiccio del Matese e dal monte Taburno, nel borgo di Castel Campagnano in Terre del Volturno, l’area vocata alla coltivazione dei vitigni autoctoni che hanno arricchito con i loro vini le tavole dei Borboni, alla Reggia di Caserta e in tutto il Regno delle due Sicilia.

Casavecchia, pallagrello bianco e nero, e da qualche anno la produzione del tradizionale asprinio d’Aversa (proveniente dalle famose alberate, viti maritate), completano la gamma dei vini di Aia delle Monache, che già nella grafica comunica il territorio, la storia dei luoghi e del vino. L’ombra calma della quercia è l’etichetta dedicata al pallagrello nero che matura parte in botte di rovere francese da 10 hl e parte in ceramica per 12 mesi.

Una versione ricca e extra ordinaria dell'affascinante vitigno a bacca nera che di anno in anno diventa sempre più armonico ed equilibrato. L’annata 2018 la consiglio a chi vuole bere un vino territoriale e nel contempo “sperimentale” e con uno sguardo al passato, visto che l'affinamento in anfora di ceramica è nuovo con questo vitigno, ma non nuovo per la storia.

Testimonianze archeologiche rinvenute in Persia e datate settemila anni fa dimostrano l’uso della ceramica (dal greco antico “Kéramos” che significa argilla) per la vinificazione e la maturazione del vino. L’ombra calma della quercia dimostra di saper sfidare il tempo, e le note di frutta rossa, humus e nuance balsamica compongono l’ampio bouquet olfattivo, mentre al sorso emergono la freschezza, poi il corpo ed infine la persistente salinità.

 

Aia delle Monache

Strada Provinciale 327 – Km 1.700 Castel Campagnano (Caserta)

Tel 333 9843706

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.aiadellemonache.it

Costo orientativo in enoteca: € 20,00