Il Vino

Gravello Val di Neto Rosso IGT

Gravello Val di Neto Rosso IGT

di Gennaro Miele

Il linguaggio di un vino deve essere in grado di costruire una comunicazione che coinvolga interlocutori distanti per cultura e idioma. Nei calici, quest’ esigenza, è sovente assolta con la realizzazione di blend che vedono insieme vitigni autoctoni e internazionali di prestigio. Da questo dialogo ne nasce un linguaggio universale e coinvolgente.

Vi sono terre come l'antica Enotria dei greci, la nostra Calabria, in cui la storia, la tradizione agricola, divengono globali grazie alla sperimentazione di coraggiose aziende. Librandi, a Cirò Marina, è un marchio storico, operante nella realtà della DOC Cirò e trae ispirazione dal mutevole territorio che la circonda, osservando rilievi montuosi, immaginando l'orizzonte nascostovi attraverso grappoli di Cabernet Sauvignon che combinati al Gaglioppo, l’orgoglio enologico locale, danno vita al Gravello Val di Neto Rosso IGT.

Quest’etichetta che è lo sguardo internazionale dell’attività della famiglia Librandi, nasce nella Tenuta Arcidiacono dove l’autoctono viene coltivato ad Alberello, antica pratica, e la meccanizzazione della vendemmia ha forti limiti ed essenziali sono le abili conoscenze manuali del vignaiolo.

L’annata 2016 dal colore rubino caldo ed intenso eleva al naso profumi di mora matura e ciliegia, la sensazione è possente, quasi carnosa, nota di tabacco dolce, speziato di noce moscata e fiori appassiti di viola.

Il sorso è pieno e caldo, secco, morbido con tannino evidente ma lievemente levigato dal passaggio in barriques di Allier per 12 mesi, con un finale che segue una scia di radice di liquirizia. Un assaggio che si concede con piacevolezza, in modo diretto, come un dialogo con una persona cara.

Un vino dal nome inventato, come inventati sono i testi delle canzoni che nascono dal vuoto, quello che sembra dominare su una spiaggia d’inverno, su cui però restano, ben osservando, il senso della bella stagione, come la voce di Reneé Dominique soffiata sulle note di (They Long to Be) Close to You. Buon Calice!

Gravello Val di Neto Rosso IGT LIBRANDI

S.S. 106 – C.da S. Gennaro - Cirò Marina

www.librandi.it

Costo orientativo in enoteca: € 15,00

Image
Amiamo la cucina del Sud Italia per il suo essere gustosa e ricca di biodiversità, ma anche culla di cultura, storia e storie importanti.
Vogliamo raccontarvelo tutto questo nostro territorio, attraverso la cucina e l’agroalimentare, non perdendo mai di vista bellezze naturalistiche e beni architettonici.

Privacy Policy