Fedelie rosato terre siciliane IGP

Fedelie rosato terre siciliane IGP

di Gennaro Miele

 

Alla domanda ‘’qual è il colore che rappresenta la passione?’’ la più istintiva delle risposte sarà ‘’ rosso’’, pensando poi ad un particolare in grado di innescare la seduzione indubbiamente questo è la trasparenza. Nei calici del Sud non è inusuale imbattersi in queste caratteristiche che insieme affascinano gli occhi prim'ancora che il palato.

In terra siciliana la passione è parte del dna e da quella terra, dalle sue uve autoctone, la mano sapiente di Angelo Paternò ha estratto un lato fresco, giovane e gioioso dall’importante Nero d’Avola.

La carriera da enologo lo ha portato a diversi e lunghi spostamenti sul territorio nazionale creando vini per altri, questo fino al 2001 anno in cui la visione, peraltro già conosciuta dell’assolata Val di Noto (SR), viene vista con occhi diversi, e in essa riconoscono la terra in grado di soddisfare una personale voglia di paternità vinicola.

La realtà che nasce è Cantina Marilina, nome che richiama quello della figlia, oggi responsabile del settore commerciale che cura una rete di vendita estesa nei diversi continenti. Ciò che Angelo ha sempre fatto è stato ascoltare il territorio, creandone una dimensione liquida, ambasciatrice di un suolo chiaro e calcareo che sembra catturare la luce, nei pomeriggi silenziosi ricamati dal frinire delle cicale. In questa visione di coltivazione in biologico è nata la linea di vini realizzati con metodo ancestrale, Fedelie.

Questo antico sistema prevede il termine della fermentazione e la presa di spuma in bottiglia con riposo sur-lie. Vinificato in vasche di cemento il Fedelie Rosato Terre Siciliane IGP si presenta in un colore rubino luminoso, con trasparente al confine tra un rosso scarico ed un rosato intenso, al naso emerge immediata la ciliegia cui segue la freschezza del lampone e scia di melograno, accenni aromatici di rosmarino e floreale di viola fresca.

L’assaggio evidenzia la delicata e piacevole effervescenza, secco, fresco e sapido con lungo finale fruttato.

Un sorso, un territorio, una passione, in sintesi un Puro Amore che si identifica nel titolo, e nel senso, del brano di Zucchero nell’intensa interpretazione fatta con Dolores 0’Riordan. Buon Calice!

 

FEDELIE ROSATO TERRE SICILIANE IGP

CANTINA MARILINA

Contrada San Lorenzo - Noto

www.cantinamarilina.com