Core Bianco 2017 - Montevetrano

Core Bianco 2017 - Montevetrano

di Antonella Amodio

 

Montevetrano ci fa sognare da oltre 25 anni con i suoi vini dal timbro mediterraneo, conosciuti e stimati in tutto il mondo. La tenuta di 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, si trova nel Parco Regionale dei Monti Picentini, in provincia di Salerno.

Il nome della cantina è strettamente legato al rosso Montevetrano, “pietra miliare” del vino campano, che porta lo stesso nome e che richiama l’omonimo castello, costruito su una collina che domina la proprietà.

Silvia Imparato, fotografa professionista, eredita dai nonni la tenuta, che un tempo era destinata alla coltivazione di frutta e nocciole, nonché alla produzione di olio e vino per uso familiare. Negli anni ‘80 la conoscenza con l’enologo Riccardo Cotarella cambia per sempre la fisionomia della tenuta, che diventa in pochi anni una cantina di successo.

Da qualche anno il vino Montevetrano è affiancato da altre due etichette: Core Rosso e Core Bianco, quest’ultimo prodotto con i tradizionali vitigni greco e fiano, rappresentando così l’anima bianchista della Campania.

Le uve, vendemmiate e fermentate separatamente, vengono successivamente assemblate per ottenere il Core Bianco, che vede l’affinamento in acciaio per circa 8 mesi e la successiva sosta in bottiglia prima di essere immesso in commercio.

Il colore è giallo paglierino brillante, mentre i profumi di agrumi e di foglia di pomodoro, e poi quelli di frutta gialla, segnano l’ampio profilo sensoriale.

Al gusto emerge struttura, salinità e piacevole vena acida che invoglia al sorso, chiudendo con delicate sfumature di mandorla fresca e di aghi di pino.

Un vino sfaccettato, appagante e di ricercata compostezza.

 

Core Bianco 2017

Montevetrano

Via Montevetrano 3, 84099 San Cipriano Picentino

Tel 089 882285

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.montevetrano.it

Prezzo orientativo in enoteca: € 16,00