Arcano Sannio Aglianico Riserva Dop

 Arcano Sannio Aglianico Riserva Dop

di Gennaro Miele

Il fascino del vino nasce spesso ancor prima che ne avvenga la vendemmia, è come un tappeto di racconti su cui la piacevole suggestione dell’appassionato viaggia nutrendosi di sfumature narrative in attesa dell’assaggio.

Vi sono luoghi carichi di tradizioni, leggende e storia, elementi forti quanto immateriali che entrano nell’immaginario personale, come un vino si adatta alle differenti forme di un calice.

In Guardia Sanframondi, nel Sannio Beneventano, opera Terre Stregate, nome evocativo di misteri di cui si narra siano intrise le colline circostanti che accolgono i vitigni autoctoni ‘’magicamente’’ curati. Come un incantesimo, di quelli che si narra venissero praticati nottetempo e che ti entra nel profondo, allo stesso modo la passione per la vite è nella famiglia Iacobucci dal 1898, special modo in Armando, nipote del fondatore Filippo che dopo decenni di silenzio nel 2004 ridona respiro alla cantina, oggi condotta dai figli Filomena e Carlo, realizzando basse rese per sfruttare le alte potenzialità del suolo calcareo argilloso.

Qui il Rosso Re Campano si svela in sfumature piacevoli e intense, intriso di cultura millenaria, ha un nome evocativo, Arcano Sannio Aglianico Riserva Dop. Da vigne con età media di 25 anni, in purezza, l’annata 2015 si offre alla vista in veste rubino carico, all’olfatto è intenso con un ventaglio che va dalla rosa, rossa e vellutata, ad un frutto croccante come la ciliegia matura con mora dolce, vegetale fresco che tende alla balsamicità, il finale si risolve in note di grani di pepe e dolcezza di chiodi di garofano.

La bocca viene avvolta in modo possente, morbido e tannico, non del tutto domato dall’affinamento di 18 mesi in barrique di primo passaggio, caldo con freschezza bilanciante, intenso e persistente nei sentori fruttati e leggermente speziati.

Un vino che viene dalla terra delle streghe, che ha un sound graffiante e rock, capace d’essere accattivante, da incitare al coro e di essere protagonista di un assolo, come il Brano degli AC/DC Hightway To Hell (Autostrada per l’Inferno). Buon Calice

Arcano Sannio Aglianico Riserva Dop

Terre Stregate Via Municipio 105, Guardia Sanframondi - Benevento

www.terrestregate.it

Costo orientativo in enoteca: € 15,00