Trota fritta

Trota fritta

della Pro loco Aqua Electae di Quaglietta

 La trota è uno dei pochi pesci presenti nella cucina tradizionale di Quaglietta perché un tempo veniva pescata da abili pescatori, addirittura con le mani, nel fiume Sele, che scorre a ridosso del paese.

La varietà presente è quella Fario, ma pochi sono oggi gli esemplari che popolano il fiume, anche se alcune associazioni ambientalistiche e di pesca provvedono periodicamente alla ripopolazione. Per l'utilizzo in cucina, abitualmente le trote vengono acquistate in troticolture della zona, dove sono allevate nelle acque incontaminate dei torrenti. 

Ingredienti per 2 persone

2 trote, varietà Fario

Farina di mais

Peperoni secchi

Sale

Olio extravergine di oliva

Procedimento

Pulire e lavare le trote, asciugarle con un po' di carta assorbente e passarle nella farina di mais, ricoprendole bene. Immergerle nell'olio caldo e farle cuocere a fuoco basso su entrambi i lati. Una volta pronte, sistemarle in un vassoio. Versare i peperoni nello stesso olio della trota, girandoli in continuazione con una forchetta e stando molto attenti a non farli bruciare. Se l'olio dovesse risultare troppo caldo, spostare la padella dal fuoco e continuare a rigirarli. Sono pronti quando saranno diventati croccanti. Sistemateli accanto alle trote e spolverizzate il tutto di sale.