di Romilda Ricci Fitness Chef
La quinoa è uno pseudo cereale privo di glutine, con un’ottima proprietà nutrizionale, contiene poche calorie, un’alta percentuale di proteine, fibre e minerali, inoltre vanta di essere a basso indice glicemico, dunque adatta ad ogni dieta.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di quinoa bio
- 200 g di zucchine
- 150 g di ceci cotti
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 1 gambo di sedano
- 30 g di olio evo
- Erba cipollina
- 1 cucchiaino di curcuma
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Sciacquare bene la quinoa in un setaccio sotto l’acqua corrente, metterla in un tegame e coprirla con l’acqua doppia rispetto al suo volume, salare leggermente, cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione.
Tagliare la cipolla finemente, il sedano, la carota e le zucchine a pezzettini, versare il tutto in un’ampia padella ed aggiungere un mestolo di acqua, cuocere per circa 5 minuti, quando si sarà asciugata l’acqua aggiungere l’olio extravergine di oliva, salare e continuare la cottura con coperchio finché le verdure saranno tenere, a cottura ultimata aggiungere i ceci e le spezie.
Quando la quinoa sarà cotta, scolarla da eventuali residui di acqua ed aggiungerla al condimento in padella, saltare il tutto per qualche minuto, unire del prezzemolo ed erba cipollina tritata e servire.
Macros per una porzione
KCal: 408
Carbo: 62,7
Fat: 11,7
Prot: 13,2