di Romilda Ricci Fitness Chef
I fiori di zucca sono un ingrediente davvero versatile, da utilizzare in tante ricette estive. Sono un alimento ricco di proprietà e sostanze nutritive come carotene, retinolo e vitamina A, hanno un bassissimo contenuto calorico e un’alta quantità di acqua e sali minerali, un vero toccasana per chi segue una dieta ipocalorica.
Ingredienti:
- 10 fiori di zucchina
- 300 g di ricotta di soia
- Erba cipollina
- 20 ml di olio evo
- 40 g di formaggio vegan grattugiato
- 30 g di pangrattato di farro
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe
- Timo
- Sale
Pulire accuratamente i fiori di zucca facendo attenzione a non romperli, privarli delle foglioline esterne, tagliare via il gambo, conservare il pistillo interno se è ancora giallo.
Setacciare la ricotta in un colino, aiutandosi con una spatola per renderla più fine, tritare l’erba cipollina e unirla alla ricotta, aggiungere 10 ml di olio d’oliva, due cucchiai di pangrattato sale e pepe.
Mescolare energicamente il ripieno in modo da ottenere un composto soffice e cremoso.
Mettere la crema di ricotta in una sac-à-poche e farcire i fiori di zucca fin quasi a riempirli del tutto, richiudendoli in cima avvolgendo le punte.
Posizionarli su una teglia coperta con della carta da forno: condire con l’olio avanzato, aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e qualche rametto di timo. Mettere la teglia in forno a 180° per circa 15 minuti.
Macros per fiore:
Energia: Kcal 44,3
Carbo: g 2,39
Fat: g 3,26
Prot: g 1,29