Sono preparati con la buccia di questo agrume tipico reggino, che solo qui trova il suo habitat naturale. Sono perfette da gustare a fine a pasto e per dare una piacevole e fresca nota agrumata ai dolci.
di Rosalba Vazzana
Ingredienti
- 100 g di scorze di Bergamotto di Reggio Calabria
- Zucchero (quanto il peso delle scorze cotte)
- Acqua (quanto il peso delle scorze cotte)
Procedimento
Lavare delicatamente i Bergamotti, togliere ogni impurità, e tagliare la scorza a listarelle larghe circa un centimetro, lasciando anche un po’ di parte bianca.
Mettere in una pentola antiaderente e capiente, coprire con acqua fredda, accendere il fuoco, portare a bollore e scolare. Questi passaggi dovranno essere ripetuti per tre volte. Dopo avere scolato per l’ultima volta le scorze, bisogna pesarle, mettere da parte e pesare la stessa quantità di zucchero e di acqua.
Fare sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungere le scorze e cuocere a fuoco basso fino a quando si sarà consumato quasi del tutto lo sciroppo. Con l’aiuto di una forchetta o pinza prendere una per una le scorze, poggiarle sopra un vassoio foderato con carta forno e lasciarle raffreddare e asciugare per qualche ora.
Successivamente passarle nello zucchero, riporle su un nuovo foglio di carta forno e aspettare ancora qualche altra ora, poi conservare in una latta per biscotti (oppure barattolo in vetro o contenitore ermetico).