di Michela Festa
È un dolce soffice americano, perfetto per la colazione ma ottimo anche come dessert o merenda se abbinato a creme o frutta. Per preparare questa torta ho utilizzato la farina Pasticceria Molino Caputo, perfetta per dolci e torte soffici. La chiffon cake al limone e glassa alle fragole è fresca e soffice, perfetta per la bella stagione magari da servire in giardino con una buona bibita fredda.
INGREDIENTI
Per l’impasto
- 6 uova
- 300 g di farina Pasticceria Molino Caputo
- 240 g di zucchero semolato
- La zest di un limone grattugiata
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di acqua
- 20 ml di succo di limone
Per la glassa
- 50 g di fragole
- 150 g di zucchero a velo
- Qualche goccia di limone
Per la decorazione
- Fragole fresche
- Frutti rossi
- Zucchero a velo o zuccherini
Procedimento
Montate gli albumi a neve con il cremor fino a quando non saranno fermi e densi. Montate i tuorli con lo zucchero e la zest di limone grattugiata Aggiungete la miscela di olio, acqua e succo di limone. Unite quindi la farina setacciata con il lievito e mescolate bene. Incorporate gli albumi all’impasto con una spatola con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto in uno stampo da chiffon cake non infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
Sfornate il dolce e fate raffreddare a testa in giù. Quando sarà freddo sformate. Preparate la glassa montando lo zucchero con la purea di fragole e qualche goccia di limone.
Decorate la torta con la glassa e le fragole fresche.