Antipasti e sfizi

Polpette fredde

Polpette fredde

Questa ricetta è ideale come antipasto o aperitivo last minute. Le polpettine si preparano in mezz’ora e sono un finger food goloso da accompagnare ad un flute di prosecco.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 150 g di olive nere o verdi
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • Semi di sesamo

Preparazione

Versare il formaggio spalmabile in un contenitore e ammorbidirlo con la forchetta. Sminuzzare le olive ed il prezzemolo e mescolarle al formaggio. Quando sono ben amalgamati aggiungere il pangrattato, quanto basta per rendere compatto l’impasto. Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Una volta pronto prendere una manciata del composto, dargli la forma di una sfera e rotolarlo nei semi di sesami. Ripetere il procedimento finché non sono pronte tutte le polpette. Servire fredde infilzandole con uno stuzzicadenti così da renderle più facili da gustare!

Image
Amiamo la cucina del Sud Italia per il suo essere gustosa e ricca di biodiversità, ma anche culla di cultura, storia e storie importanti.
Vogliamo raccontarvelo tutto questo nostro territorio, attraverso la cucina e l’agroalimentare, non perdendo mai di vista bellezze naturalistiche e beni architettonici.

Privacy Policy