Bruschettone broccoli, salsiccia e bufala

Bruschettone broccoli, salsiccia e bufala

di Carmen Autuori

"A sasiccia è a morte 'ro friariello". L'espressione racchiude un mondo fatto di storia, territorio, tradizione e gastronomia.

Stiamo parlando della "brassica rapa silvestris", meglio conosciuta come broccolo di rapa (o cima di rapa).

Ricchissimo di vitamina C (150 milligrammi per 100 grammi), l’ortaggio racchiude in sé l'essenza della cultura gastronomica popolare capace di trasformare gli scarti nelle pietanze più gustose per il palato.

Fritti in padella con aglio, olio e peperoncino, i broccoli sono una pietanza immancabile sulle tavole dei campani e di tutto il Sud.

La loro comparsa sulle nostre tavole risale al periodo angioino quando, nel XV secolo, Alfonso d'Aragona spostò la capitale da Barcellona a Napoli che diventò una delle città più popolose d'Occidente. E, proprio a causa di ciò, le necessità primarie della popolazione portarono all'esigenza di trovare nuovi modi di sopravvivenza.

Ecco, dunque, che le popolane s'ingegnarono ad accoppiare le frattaglie, scarto delle cucine di corte, con quest'ortaggio che, per il suo sapore amarognolo, era considerato poco adatto ai raffinati palati dell'aristocrazia.

La ricetta che vi proponiamo oggi ben si presta a risolvere una cena veloce e la scioglievolezza di un’ottima mozzarella di bufala regalerà al piatto un tocco cremoso davvero originale. 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette grosse di pane casereccio
  • 4 pezzi di salsiccia
  • 300 g di broccoli di rapa (solo le cime)
  • 4 fette di mozzarella di bufala spesse
  • 1 spicchio d'aglio
  • Peperoncino
  • Sale
  • Olio evo

Procedimento

Soffriggere, con abbondante olio, aglio e peperoncino. Quando l'aglio è ben dorato, calarvi i broccoli, salare e farli cuocere coperti per i primi dieci minuti, quindi togliere il coperchio e lasciar cuocere fino alla completa evaporazione dei liquidi. A parte, con pochissimo olio, far cuocere la salsiccia e, una volta cotta mescolarla con i broccoli. Far insaporire, il tutto, per cinque minuti.

Disporre, sulla placca da forno, le fette di pane, distribuirvi i broccoli e le salsicce e coprire ogni bruschetta con le fette di bufala. Infornare a 200° (funzione grill) per pochi minuti. Servire la pietanza caldissima.