di Michelangelo Mascellaro
Ingredienti per 20 arancine circa
Per il riso
- 500 g di riso carnaroli
- 70 g di burro
- 2 bustine di zafferano
- Sale
Per il ragù
- 150 g di carne macinata di maiale
- 50 g di carne macinata di bovino
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 1 pezzetto di sedano
- 2-3 cucchiai di olio evo
- 200 ml di passata di pomodoro densa
- 100 g di piselli
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale
Per la panatura
- Farina 00
- Acqua
- Pangrattato
- Olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento
Per il riso
Bollite il riso in abbondante acqua e sale, scolate al dente, mantecate in pentola con burro e zafferano fino a quando non otterrete un composto perfettamente cremoso e amalgamato. Trasferitelo in una teglia larga, in modo che possa raffreddare in maniera uniforme.
Per il ragù
Tritate cipolla, sedano e carota molto finemente, soffriggete con olio, aggiungete le carni macinate, lasciate rosolare 1 minuto, sfumate con il vino. Lasciate asciugare, salate e versate quindi la passata di pomodoro. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 50 minuti. Quindi togliete il coperchio e fate “tirare” il più possibile, aggiungete infine i pisellini. Lasciate cuocere per ancora 15 minuti. Lasciate raffreddare per almeno 30 minuti. Prelevate un pugno di riso e con la mano a conca procedete a formare un guscio dove metterete 2 cucchiai di ragù. Coprite con altro riso e modellate con le mani fino ad ottenere una forma sferica. In un recipiente dai bordi alti ponete la farina e aggiungete acqua fino ad ottenere una pastella densa e appiccicosa. Immergete l’arancina nella pastella e fate in modo che venga ricoperta per intero, poi passate nel pangrattato.
Frittura dell’arancina
Prendete un pentolino a bordi alti e riempitelo con abbondante olio di semi di arachidi. Appena raggiunge la temperatura di 175 gradi immergete le arancine e fatele cuocere per 2 minuti circa. Scolate su carta assorbente quando sono belle dorate.