di Alfonso Del Forno
Birrificio Maneba
Il viaggio nei luoghi della birra in Campania fa tappa nella provincia di Napoli, passando per il più vecchio birrificio di questo territorio: Maneba. Dai primi anni della sua formazione, lontano dalle terre di origine, il lavoro di Nello Marciano, birraio di Maneba, è stato costantemente rivolto alla ricerca di stili birrari che potessero invogliare i consumatori ad appassionarsi non solo alla birra artigianale, ma anche a Napoli e i suoi protagonisti. Questa ricerca lo ha portato ad aprire un locale, Maneba Industries, che rappresenta l'estensione naturale del birrificio alla tradizione gastronomica napoletana.
Birrificio Incanto
A Casalnuovo è da poco aperto il Birrificio Incanto di Ignazio Iavarone, che dopo anni di homebrewing, decide di fare un passo in avanti per formarsi e conoscere da vicino il mondo della birra, così da poter realizzare il sogno di farne un lavoro. Inizia quindi il suo percorso al Cerb di Perugia e poi quello per degustatori di birra con Unionbirrai.
Birrificio Okorei
Mariglianella è la città che ospita il birrificio Okorei, che affonda le sue radici nell’attività di homebrewer del birraio Alberto Mochetti. Le birre prodotte da Okorei sono riconoscibili per personalità e originalità. Ispirate al mondo brassicolo europeo, non dimenticano le nuove tendenze che arrivano da oltreoceano. Pur riconducibili a stili birrari ben definiti, è riconoscibile il marchio di fabbrica del birraio, che impronta le sue ricette sulla facilità di beva, anche quando il grado alcolico è alto.
Birrificio Kbirr
A Giugliano ha sede il nuovo impianto di produzione di Kbirr, birrificio nato nel 2015 con lo scopo di rappresentare Napoli e le sue sfumature attraverso la birra. Il suo fondatore, Fabio Ditto, ama in maniera viscerale il capoluogo partenopeo, dove grazie alla birra riesce a creare sinergie per collaborazioni a progetti sociali dei quartieri. Le birre si ispirano a stili birrari anglosassoni, belgi e tedeschi. Le ricette di Kbirr sono state studiate per piacere al più ampio pubblico possibile, interpretando il gusto dei consumatori.
Birrificio Sorrento
L’ultima tappa nella provincia di Napoli è a Massa Lubrense, dove ha sede il Birrificio Sorrento. Le bellezze della Penisola Sorrentina sono diventate parte integrante delle birre di Giuseppe Schisano e Francesco Galano. All'impianto di produzione di Massalubrense si è aggiunto quello di Sorrento, sede di Birrificio Sorrento Experience, progetto nato per offrire percorsi esperienzali ai visitatori. Le birre prodotte da Giuseppe Schisano hanno tutte lo stesso comune denominatore: il territorio. Limoni, arance e noci sono eccellenze della Penisola Sorrentina. Così come i mosti d'uva campani utilizzati nelle ItalianGrape Ale, tipologia di birra in cui il Birrificio Sorrento ha investito molte delle sue risorse, diventando uno dei punti di riferimento nazionale dello stile.