Mimosa al sorbetto

Mimosa al sorbetto

di Sara De Marco

La primavera e il clima mite ci inducono a suggerirvi dei cocktail che ad essi ben si addicono. Quindi vediamo come preparare una bevanda rinfrescante e originale con i prodotti tipici della Campania: i limoni Costa d’Amalfi, varietà nota anche come Sfusato amalfitano e le arance “Biondo Sorrentino” tipiche della penisola sorrentina. Il drink realizzato è una rivisitazione del famoso “Mimosa”, un classic cocktail francese, leggero, frizzantino e rinfrescante. La sua storia è controversa e le sue origini incerte, alcuni hanno ipotizzato fosse una variazione dell’amatissimo cocktail Buck’s Fizz, inventato nel 1921 al Buck’s Club di Londra, l’unica differenza tra le due bevande è il rapporto tra lo spumante e il succo d’arancia. Successivamente è diventato popolare durante brunch, ricevimenti e matrimoni in tutto il mondo. La nostra rivisitazione prevede l’aggiunta del sorbetto al limone.

 

Mimosa al sorbetto

Ingredienti

  • 1 limone (buccia e succo)
  • 200 g di zucchero
  • 500 ml di acqua
  • 2 arance
  • 7,5 cl di champagne

Preparazione

Prima di tutto preparare il sorbetto al limone. Grattare la buccia di un limone e spremere la polpa. Versare in un pentolino zucchero e l’acqua e fare sciogliere il tutto a fiamma bassissima.

Quando il composto sarà freddo, aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata. Versare il composto ottenuto nei contenitori per il ghiaccio e lasciare consolidare per 12 ore nel freezer.

Rimuovere i cubetti dal freezer, inserirli nel contenitore del robot da cucina e frullare il tutto alla massima velocità. Dopo spremere le arance e filtrare il succo.

Ora basterà unire il sorbetto e il succo d’arancia allo champagne e servire immediatamente.