di Sara De Marco
Le tradizioni gastronomiche italiane sono tantissime e coinvolgono praticamente tutte le nostre regioni travalicando i confini nazionali. Odori, colori, sapori, originalità di molte pietanze e altissimo valore nutrizionale sono solo alcuni degli elementi per cui la nostra cucina viene ampiamente apprezzata. All’estero sono tanti i prodotti italiani famosi e celebrati, ne menzioniamo solo qualcuno: la pizza, il caffè, la pasta, i tagli di carne e le varietà di pesce. Ma anche molte bevande sono conosciute e usate nei bar di tutto il mondo come la Tassoni, il crodino, il bitter o il limoncello. Quest’ultimo è un liquore simbolo della tradizione campana, ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone ed eventualmente di altri agrumi, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero. Molteplici le fonti e le testimonianze dell’uso di questo prodotto nei secoli, ma la vera storia delle sue origini resterà un mistero.
La sua ricetta, così semplice, permette di poterlo realizzare anche in casa e di poter essere prodotto ovunque nel mondo. Ecco perché, per difendersi dalle imitazioni, il limoncello nostrano ha una sua peculiare caratteristica: viene realizzato unicamente con i limoni di Sorrento, con il loro classico aspetto ovale e Igp e la cui produzione è tipica della penisola sorrentina. Il limoncello viene solitamente bevuto dopo i pasti come digestivo ma, con l’avvento della mixology in Italia, molti barman si sono ingegnati nel creare nuove ricette di cocktail, come il limoncello spritz a base di limoncello, prosecco, seltz e un pizzico di zenzero, un drink che in poco tempo si è fatto spazio tra i menù dei bar campani.
La nostra proposta di oggi è un drink leggermente più corposo ma che mantiene le note rinfrescanti e agrumate, perfetto da bere durante la primavera: lo Spring Tea.
Ingredienti
- 40 ml di bourbon
- 30 ml di limoncello Tè freddo
- Ghiaccio
- 1 fetta di limone per decorare
- Miele se gradito
Preparazione
Il procedimento è molto semplice basta versare in un rox glass (il tipico bicchiere utilizzato per l’Old Fashioned) il limoncello e il bourbon, aggiungere un poco di ghiaccio e riempire con il tè freddo, decorare con una fetta di limone e se volete renderlo più dolce è possibile aggiungere un po' di miele.