Di Sara De Marco
Creare drink personalizzati e colorati ispirandosi ai classici cocktail con tocchi moderni? È molto più semplice di quanto si pensi. In questo periodo di crisi, dove la ristorazione lotta ogni giorno per la sopravvivenza, e i bar vengono ripetutamente chiusi e aperti, secondo alcune statistiche sono sempre di più le persone che hanno acquistato superalcolici online o al supermercato, non avendo più la possibilità di recarsi nel proprio bar preferito. Ma quante ricette si possono effettivamente replicare a casa senza avere un bar attrezzato? In realtà basta un po’ di creatività. Ad esempio? Il Daiquiri alla frutta! Un classic cocktail conosciuto in tutto il mondo ma soprattutto tra gli amanti del rum chiaro, molto facile da realizzare.
Gli ingredienti sono rum, succo di lime, sciroppo di zucchero e un frutto fresco a piacere, a pezzi o come estratto o in polpa. Nel mio caso, e non siate scettici al riguardo, non avendo a disposizione la frutta, ho scelto di usare un peperone e dello zenzero. Ma non un peperone qualsiasi bensì i peperoni “quagliettani”. Un prodotto tipico campano che prende il nome dalla località specializzata nella loro produzione. I quagliettani si presentano in due differenti tipi: il primo detto “papaiola” o “papazzo” di colore rosso, una varietà più grande, utilizzata per preparare i peperoni imbottiti, tipici della cucina campana.
La seconda varietà è quella del peperoncino lungo, detto anche “spungulicchio”, molto piccante, utilizzato fresco come condimento oppure essiccato. Anche se suona male l’abbinamento di un peperone in un cocktail il risultato è sorprendente. Un drink dal sapore avvolgente: sentirete il profumo della “papaiola” al naso e lo zenzero darà un tocco di piccantezza sulla lingua.
Usando le quantità giuste gli ingredienti si combinano tra loro senza creare una predominanza di gusti. Un cocktail fresco, facile da preparare e piacevole da bere come pre-dinner.
Io ho usato 3 striscioline di peperone e un pezzettino di zenzero all’interno della ricetta, ho scelto la “papaiola” per non avere un risultato eccessivamente piccante. E se proprio non siete convinti potete provare con della frutta di vostro gradimento.
Ricetta
- 45 ml di rum chiaro
- 20 ml di succo di lime
- 30 ml di sciroppo di zucchero
- Frutta o verdura a piacere
Procedimento
Pestare delicatamente i pezzi di peperone e zenzero in un bicchiere, aggiungere gli altri ingredienti e infine aggiungere il ghiaccio.